Corsi  vocali  collettivi

Cantare in un coro è un ottimo modo per avvicinarsi o approfondire la complessa ma entusiasmante disciplina del canto. Seguiamo gli allievi dai 4 anni fino all’età adulta e li accompagniamo in un ricco percorso musicale.

Per gli adulti senza nozioni di canto si consiglia un periodo formativo individuale propedeutico al canto collettivo  con la possibilità di seguire - anche solo come uditori - le lezioni serali di coro.

 CORI PER BAMBINI

 

·   Coro junior  - Introduzione alla musica dai 4 ai 6 anni  

 

· Coro di voci bianche dagli 8 ai 13 anni

 

Il corso si pone come una palestra in cui ciascun bambino può crescere e sviluppare la propria personalità e al contempo, attraverso la musica e lo sviluppo della pratica vocale corale, apprendere l’importanza del rispetto verso gli altri.

 

I bambini più vivaci comprenderanno infatti come la propria voce possa arricchire il suono del gruppo senza prevalere sugli altri. I bambini più timidi saranno spronati, in un ambiente protetto, a vincere l’imbarazzo e a migliorare  le proprie qualità.

 Durante tutto l’anno il divertimento è garantito grazie ad un repertorio musicale studiato ad hoc per i nostri giovani allievi: canzoni per bambini, colonne sonore di film per bambini ed alcuni brani moderni riarrangiati col supporto sia dell’accompagnamento pianistico che di basi musicali o accompagnamento di formazioni strumentali.

Il Coro di Voci Bianche del nostro Istituto oltre ad esibirsi nei vari saggi che si svolgono durante l’anno scolastico partecipa anche ad eventi e concerti.

 

 CORSI PER RAGAZZI E ADULTI

 -          Ensemble Mariatti:  voci soliste, coro e strumenti; repertorio che spazia dall’opera all’operetta, al musical, al cinema, a brani inediti.

 

Prova settimanale

 

 

-          Coro Imago Vocis: coro polifonico; il repertorio comprende brani sacri e profani, a cappella e con accompagnamento di strumenti, composti tra il XV e il XXI secolo.

 

 ( http://www.imagovocis.net/). Prova settimanale

 

 

-          VocalLab: laboratorio vocale collettivo aperto ai cantanti dai 14 anni  senza limite d’età, ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al canto solistico e d'insieme con un repertorio che affronta  alcuni brani Pop/Rock/Jazz.
Sono previsti incontri con cadenza settimanale, in cui i partecipanti, sotto la supervisione  dell' insegnante di Canto, lavorano insieme su alcuni brani del repertorio musicale moderno.