Patrizia Granero

Pianoforte/BabyMusic/Direttrice Ensemble Mariatti

 

Nata a Torino ha iniziato lo studio del pianoforte all’Istituto Musicale “L.Lessona” di Volpiano; in seguito è stata ammessa al Conservatorio “G.Verdi” di Torino e, sotto la guida  della prof.ssa Maria Golia, si è diplomata in pianoforte e ha continuato a perfezionarsi.
Si è imposta in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha frequentato piano-master, corsi di perfezionamento ed interpretazione pianistica con musicisti di chiara fama.  Intensa la sua attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. Ha realizzato incisioni discografiche. E’ docente presso l’Istituto Musicale “L.Lessona” di Pianoforte principale e del Corso BabyMusic - corso propedeutico per l'infanzia.
Numerosi i concorsi nazionali ed internazionali vinti dagli allievi. Interprete delle innumerevoli trascrizioni del Maestro Franco Mariatti.
Nel 2003 nasce il Duo voce/pianoforte "Blonde Melody" con la cantante Annamaria Borri , che unisce le caratteristiche di queste due interpreti in una fusione musicale spaziante in un vasto repertorio che accresce artisticamente la particolarità di questo brillante insieme.
Collabora con il regista Marco Daperno presidente della "Nuova Compagnia Lirica". Notevole il repertorio operistico come pianista di illustri cantanti lirici. Collabora con il teatro, la danza, la poesia e il cinema, musicando cortometraggi e rappresentazioni teatrali con melodie dal toccante impatto emotivo e come direttore artistico in musical e creazioni teatrali contemporanee.
A gennaio 2017 fonda l' "Ensemble Mariatti" dedicato al Maestro Franco MARIATTI attivo per molti anni con professionalità e passione nell'ambito della direzione delle sue innumerevoli trascrizioni. Dopo aver collaborato con il Maestro per tanti anni, oggi Patrizia come direttore artistico dirige l'ensemble verso la ricerca di veri e propri quadri musicali.
L'ensemble si avvale di artisti del Teatro Regio di Torino e spazia con versatilità dall'opera all'operetta, al musical, al cinema, all'esecuzione di brani inediti con il vero piacere di creare musica insieme. Caratteristica principale dell'ensemble è  trasmettere  emozione  creando musica con il cuore...e con il cuore la scelta di esibirsi in concerti benefici destinati all'aiuto dei bambini raccolti nella foresta togolese per donare loro una speranza di vita. 
"Quando la Musica diventa solidarietà. ...allora...è pura gioia!!! Musica è vita..."

 

CORSO  DI  PIANOFORTE  CLASSICO

 

 

Il Pianoforte

 

Questo strumento, risposta moderna al clavicembalo, nacque all’inizio del ‘700 dalle abili mani di Bartolomeo Cristofori, noto costruttore di clavicembali, che inventò il “fortepiano”, con l’intento di migliorare e potenziare il timbro dello strumento e renderlo più ricco da un punto di vista dinamico ed  espressivo.

 

Strumento non subito apprezzato, il Pianoforte raggiunse il massimo sviluppo  nel Romanticismo, proprio nel momento in cui divenne forte l’esigenza di tradurre le emozioni e i sentimenti in musica.

 Struttura del corso

 

Il corso  di Pianoforte classico segue il programma del percorso didattico dei Conservatori statali.  I contenuti del programma possono anche essere scelti  a discrezione dell’insegnante,   in base alle caratteristiche e agli obiettivi di ogni singolo allievo, dove tematiche tecniche, interpretative e stilistiche rivestiranno momenti importanti e di confronto.

 

Si tenderà, già dalle prime lezioni, ad acquisire praticità,   usando le mani sullo strumento in modo che l’allievo possa prendere confidenza con una manualità che nel tempo sarà sempre più complessa. Il percorso didattico prevede un graduale  approfondimento della preparazione tecnica e musicale  e coinvolge gli allievi disponibili nella pratica della musica d’insieme, anche con altri strumenti.

 

Il corso è aperto ad allievi di tutte le età in quanto, come già detto, i programmi possono essere personalizzati.