Associazione  Istituto  Musicale "Lodovico Lessona"

        Progetto sperimentale "ESAMI IN RETE" per   la                            FORMAZIONE MUSICALE DI BASE

Giovedì 24 gennaio 2013 presso la sede dell’Associazione culturale musicale Maestro Depaoli di Leinì si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni musicali “Depaoli” di Leinì, “L.Lessona” di Volpiano, “F. Caudana” di Castiglione , “Liceo Musicale” di Rivarolo Canavese  e l’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso nelle persone di:

 

Sonia MAGLIANO (Direttore associazione Liceo Musicale di Rivarolo Can.se)

Giuseppina CAMOLETTO (Presidente Istituto “Lessona” di Volpiano)

Tiziana ROSINI (Direttore Associazione Culturale Musicale Maestro  Depaoli-ex Murialdo di Leinì)

Silvia GIANUZZI (docente di pianoforte Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Can.se e Istituto “Lessona” di Volpiano)

Piergiorgio MAGNOCAVALLI (Direttore Associazione musicale “F. Caudana di Castiglione),

Paolo FASOLO (Direttore amministrativo dell’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso),

Miriam MAZZONI (Direttore Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso)

 

L’argomento della riunione è stata la presentazione del progetto relativo agli esami di rete proposto dalla prof.ssa Magliano alle diverse realtà musicali valorizzandone i programmi sulla base della crescita formativa degli allievi contestuale ai loro mutati interessi rispetto alla tradizione conservatoriale.

Il progetto prevede quindi la possibilità per gli allievi di acquisire consapevolezza dell'evoluzione del proprio percorso sostenendo esami di livello in base ad obiettivi concordati tra le diverse scuole.

 

Tutti i presenti si sono resi disponibili per lavorare attivamente al progetto.

Si precisa inoltre che, per gli allievi più meritevoli e motivati, le scuole della rete potranno realizzare un vasto circuito di scambi di attività artistica (concerti, saggi, seminari, festival ….) che rappresentano un valore aggiunto all’esperienza didattica anche in virtù dell’adesione di realtà diverse viste come arricchimento dell’esperienza stessa.

Convenzione

In data 28-10-2011 l'ISTITUTO "LODOVICO LESSONA" di VOLPIANO ha stipulato una Convenzione con l'ISSM "CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI"  di NOVARA per la condivisione dei programmi di studio e di esame dei CORSI PRE-ACCADEMICI. La Convenzione permette agli allievi di ottenere la certificazione delle competenze acquisite nei diversi  livelli secondo il percorso formativo di questo Conservatorio,  dopo aver sostenuto specifici esami.