Tiziana Rosini,  Chitarra classica

All’età di otto anni comincia lo studio della chitarra con i M° Luciano Leone ed il M° Enrico Negro. A circa 11 anni prosegue gli studi chitarristici  presso i Corsi Comunali della Civica di Torino dove conosce il noto virtuoso della chitarra  M° Maurizio Colonna, considerato uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo e un grande innovatore della tecnica del suo strumento, che la seguirà per tutto il suo percorso di studi. Partecipa ad alcuni Master Class tenuti dal suo M° Maurizio Colonna e da Frank Gambale a Besozzo, Gubbio, Collesalvetti e Muggiò.

Si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) presso la Facoltà di Scienze della Formazione nell’A.S. 2002/2003 a Torino e sempre nello stesso anno consegue il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Segue un corso di Alto Perfezionamento di Chitarra nell’A.A. 2003/2004 con il M° Maurizio Colonna presso l’Accademia Musicale ‘Ars Nova’ di Nichelino. Conseguito il diploma svolge un'intensa attività didattica presso alcuni istituti musicali di Torino e provincia e collabora in progetti di laboratori musicali nelle scuole. Dal 2005 inizia importanti collaborazioni come chitarrista nell'Orchestra dell'Associazione culturale Musicale Artemusica di Nichelino (TO) e nell'Ensemble strumentale "L.Lessona" di Volpiano (TO).

Dal 2010 dopo la scomparsa del maestro Battistino Depaoli dirige con passione e professionalità  L'Associazione culturale Musicale Maestro Depaoli di Leinì.

 

CORSO  DI  CHITARRA CLASSICA

 

 

 

Struttura del corso

 

I contenuti del programma sono  a discrezione dell’insegnante,   in base alle caratteristiche e agli obiettivi di ogni singolo allievo, dove tematiche tecniche, interpretative e stilistiche rivestiranno momenti importanti e di confronto.

 

Per chi lo desidera e per gli allievi più motivati il percorso didattico è quello dei Conservatori statali.

 

Già dalle prime lezioni si  acquisisce  praticità usando  le mani sullo strumento in modo che l’allievo possa prendere confidenza con una manualità che nel tempo sarà sempre più complessa. Il percorso didattico prevede un graduale  approfondimento della preparazione tecnica e musicale  e coinvolge gli allievi disponibili nella pratica della musica d’insieme, coinvolgendo più chitarre o anche altri strumenti.

 

Il corso è aperto ad allievi di tutte le età in quanto, come già detto, i programmi possono essere personalizzati.

 

 

 

 

CORSO COLLETTIVO  CHITARRA  INSIEME

 

Il Corso è annuale  e si rivolge a tutti coloro che per la prima volta si vogliono avvicinare alla chitarra condividendo questa bella esperienza con altre persone o amici.  Il repertorio, che comprende piacevoli brani, è  adattato dall’insegnante  ad ogni singolo allievo in modo da ottimizzare  il rendimento dei diversi componenti. I brani  appresi e consolidati  sono poi eseguiti pubblicamente in uno o più saggi  che l’Istituto organizza anche in sedi decentrate e in collaborazione con altre scuole.

 

La durata delle lezioni è determinata dal numero degli allievi iscritti.